Opinione pazienti
La possibilità di realizzare un setting che preveda un approccio interdisciplinare alla cura coinvolgente i medici della medicina ortodossa in servizio presso la struttura e il restante personale sanitario rappresenta una tipologia di offerta sanitaria, totalmente innovativa
l setting presenta peculiarità che lo rendono unico anche nei confronti di simili esperienze internazionali a causa della contemporanea presenza in Corsia sia di medici esperti in omeopatia che in agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese.
Su 1500 Questionari esaminati, metà per gli utenti degli ambulatori di agopuntura e metà per gli utenti degli ambulatori di omeopatia, rispetto alla domanda: “Ritiene che le terapie con le MC rispetto ai suoi sintomi l’abbiano fatta sentire meglio peggio, indifferente?”
Risponde meglio “Meglio” il 97,45 del campione; “Indifferente” il 2,6%; “Peggio” lo 0%.
Mentre alla domanda: “Se si sente meglio è a livello fisico, psichico o entrambi? “Il 40% del campione risponde: meglio a livello fisico; “Meglio a livello fisico”; il 12% “Meglio a livello psicologico” e il 48% risponde meglio ad entrambi i livelli. “Meglio ad entrambi i livelli“
Non vi sono sostanziali differenze tra i due campioni esaminati (pazienti dell'omeopatia e dell'agopuntura). Interessante è anche la percezione della fiducia verso un ospedale che ospita un servizio di Medicina Integrata. Infatti, alla domanda : “Secondo lei questo servizio ha modificato la sua visione dell’Ospedale?” Risponde "Si, in maniera migliore" il 90% degli intervistati.